Italian - Italy
Home In cucina
Gastronomia

La Puglia è una regione incantevole e poliedrica, fatta di mare e di terra, di arte e di storia e sapori con una “sana cultura alimentare”, una cucina semplice e, allo stesso tempo, gustosa.
Le olive e l’olio, il grano, l’uva e il vino, le erbe di campo e le erbe d'orto, cioè i prodotti più tipici dell'agricoltura, caratterizzano la cucina pugliese che, con gli squisiti prodotti del mare, risulta particolarmente genuina e appetitosa.
Senza dubbio l'alimento più gradito ai pugliesi è la pasta, soprattutto quella fatta in casa. Infinite qualità di pasta - orecchiette, cavatelli, “minchiarièddhi”, “strascenate”, “capunti”, “troccoli”, “lagana incannulata”, “chiancarelle” solo per citarne alcune – si sposano con ragù di carne e sughi di pesce, con frutti di mare e ottimi ortaggi, con legumi ed erbe spontanee. Il tutto condito con olio extravergine d’oliva.
Per quanto riguarda la carne, molto diffusa è quella di cavallo, di maiale, di capretto e di agnello; un po’ meno quella di manzo e vitello. Con i suoi circa 800 km. di costa, la Puglia gastronomica si basa molto sui prodotti ittici: frutti di mare, pesci, crostacei e molluschi trionfano sulle tavole dei pugliesi.
Pesci e carni sono cucinati nel modo più semplice e naturale, sulla brace, che in Puglia, grazie all'abbondanza di legno di ulivo e quercia, dona alle pietanze un gusto ed un aroma unico. Su tutto, ovviamente, il condimento essenziale: l’olio extravergine d’oliva, patrimonio indiscusso di questa terra.

 
 
{rokbox}100% Italiano - 2013{/rokbox}
{rokbox}Classico - 2013{/rokbox}
{rokbox}1998{/rokbox}
{rokbox}2006B{/rokbox}
{rokbox}2003{/rokbox}
{rokbox}2006{/rokbox}
{rokbox}ND1{/rokbox}
{rokbox}ND2{/rokbox}
{rokbox}ND3{/rokbox}
{rokbox}2000{/rokbox}
{rokbox}2003B{/rokbox}
Olearia Desantis S.p.A. - P.Iva 03671870727 - SP. 231 km. 75,060 - 70032 - Bitonto (BA)
Copyright 2009 - Powered by Ethica System srl